La Birra - curiosità

BIRRA E SCHIUMA, SOLO ESTETICA?

Non è solo un fattore estetico, la schiuma protegge la bevanda dal contatto diretto con l'aria e quindi dall'ossidazione. Permette inoltre di valutare se la bevanda è stata servita alla giusta temperatura: poca schiuma è indice di una temperatura di servizio troppo bassa, viceversa una quantità eccessivamente abbondante di schiuma, è dovuta in genere ad una temperatura troppo alta.


 

BIRRE E DONNE

Apprezzata dal genere femminile perché contiene poche calorie: la birra, nel nostro Paese, è sempre più consumata anche dalle donne.I dati Istat non mentono, la birra è apprezzata dal 33% delle donne italiane. In special modo le giovani donne fra i 18 e i 24 anni manifestano una preferenza per la birra.

 

BIRRA E ANTICHITÀ

Nell'antico Egitto la birra aveva importanti funzione nell'alimentazione e nella religiosità. Addirittura i bambini, venivano abituati a bere birra considerato alimento dalle proprietà medicinali. Per i Greci era la bevanda ufficiale dei giochi Olimpici. Durante i giochi era proibito agli atleti l'uso del vino, l'unica bevanda alcolica utilizzabile era la birra. I romani utilizzavano la birra per le loro campagne militari, dato che essendo alcolica resisteva molto di più rispetto all'acqua.


BIRRA E CUORE

Uno studio olandese pubblicato sulla rivista scientifica Lancet ha stabilito che il consumo quotidiano, ma moderato, di birra previene dagli attacchi di cuore più e meglio del vino rosso.


BIRRA E DIABETE

JAMA (Journal of American Medical Association) ha pubblicato un articolo intitolato "Drink to prevent" bevi per prevenire. Uno o due bicchieri al giorno di bevande a basso contenuto alcolico forniscono protezione nei confronti delle complicanze cardiovascolari del diabete di tipo 2, forma più diffusa di diabete. Al contrario di altre bevande contenenti zuccheri, infatti, la birra non alza il livello di insulina.


BIRRA E MENOPAUSA

A Bruxelles, l'Instituto de Agroquimica y tecnologia de alimentos (IATA) di Valencia, Spagna ha rilevato che la birra aiuta a ritardare la menopausa e a donare qualche mese in più di serenità ai mariti di tutto il mondo. Fatevi sotto

Iscriviti alla newsletter del Vecchio Birraio per ricevere notizie ed offerte!
  • carote
  • donne
  • produzione di birra